Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
13

Benché esistano prodotti cosmetici economici, a volte è davvero necessario risparmiare. In tal caso non si deve rinunciare a essere belle ma semplicemente fare solo acquisti oculati, per esempio scegliendo pochi prodotti che assicurino grandi performance. Ecco i nostri suggerimenti!

 

 

PER IL VISO:

  • Per la base, non è indispensabile acquistare fondotinta costosissimi ricchi di principi attivi dagli effetti strabilianti: saranno sufficienti un correttore per attenuare le imperfezioni e una terra compatta che conferirà colore al viso, scaldando l’incarnato. Scegliete un colore medio in modo da poterla usare sia quando la pelle è chiara sia quando è leggermente abbronzata. Applicatela sul viso con l’aiuto di un largo pennello eseguendo movimenti rotatori. Evitate una terra troppo aranciata, vi darà un aspetto innaturale.
  • In alternativa, se non amate la pelle abbronzata potete usare la cipria trasparente o del vostro stesso incarnato, in polvere libera o compatta. Applicatela sul viso tamponandola con il piumino di velluto se avete la pelle mista o grassa, o con un pennello se avete pelle normale o secca. In questo caso, se la vostra pelle è veramente molto chiara potete addirittura sostituire la cipria con il talco usato per i neonati. Stendetene un velo leggero ed eliminatene l’eccesso con un largo pennello.
  • Per dare un tocco di salute all’incarnato, scegliete un blush rosato o pesca; in commercio potete trovare cosmetici economici ottimi, a piccoli prezzi. Applicatelo sulle guance con un pennello (potete usare lo stesso pennello utilizzato per la cipria).

PER GLI OCCHI:

  • Per valorizzare gli occhi è indispensabile la matita nera, che può essere utilizzata per delineare le palpebre e, se sfumata perfettamente, per sostituire l’ombretto e per intensificare lo sguardo applicandola sulla rima palpebrale inferiore, come si fa con il kajal.
  • Se volete usare l’ombretto, scegliete un unico colore che sia perfetto per tutte le occasioni. Orientatevi sulla tonalità terracotta se avete occhi dalla forma regolare e amate i colori caldi, tenendo presente che questo colore può essere usato anche come fard. Preferite invece il marrone o il nero molto ben sfumato se dovete dare profondità a occhi dalla forma un po’ sporgente e se vi piace il make up a tinte forti. L’ombretto scuro può essere usato anche per riempire sopracciglia rade, definendo meglio il disegno. Accertatevi solo che l’ombretto in questione sia opaco e della stessa tonalità delle sopracciglia, per evitare un effetto poco armonioso.
  • Anche nel caso in cui doveste rinunciare a tutto il resto, potete fare un’eccezione per il mascara nero: un prodotto indispensabile per rendere più intenso lo sguardo.
  • Un altro cosmetico che regala un effetto fantastico agli occhi, perché li evidenzia e mette in risalto la loro forma, è l’eyeliner nero. Può essere applicato anche da solo sulle palpebre nude, dopo averle leggermente incipriate. Al fine di ottenere un risultato evidente tracciate una riga sottile, per un effetto più morbido sfumate la riga con un pennello.

PER LE LABBRA:

  • Vuoi risparmiare sul trucco della bocca? potete usare soltanto la matita (che generalmente costa meno del rossetto), scegliendo un colore pacato, che si adatti a tutte le circostanze, come un terracotta o un mattone rosato. Dopo aver tracciato il contorno, colorate le labbra e poi sfumate tutto con il pennello a punta piatta. In questo caso il trucco sarà anche più duraturo.
  • Se non amate le matite labbra ma volete comunque un prodotto labbra non costoso, potete optare per un gloss o un balsamo labbra colorato. Questi lasceranno le vostre labbra idratate e dall’aspetto luminoso e naturale.
  • Se invece siete tra coloro che preferiscono l’uso del rossetto, scegliete un prodotto abbastanza pigmentato, opaco (che si adatta perfettamente sia per il trucco da giorno sia per quello da sera) nella tonalità che preferite. Ovviamente, se acquistate un prodotto dalla tonalità pacata e naturale potete usarlo per tutte le occasioni; allo stesso modo, se vi piace, potete scegliere un rossetto rosso. Un suggerimento per risparmiare è quello di applicarlo con il pennello prelevandolo direttamente dallo stick fino a quando non sarà completamente vuoto. Ricordate, inoltre, che i prodotti opachi sono più duraturi di quelli lucidi e, quindi, non essendo costrette a riapplicarlo sovente, avrete un vantaggio economico oltre che estetico. Potete utilizzare il rossetto anche in alternativa al blush in polvere, sfumandolo sulle guance con le dita e fissandolo con un velo di cipria trasparente per renderlo più duraturo. In questo modo avrete un prodotto che funziona per due.

 

Ma non è finita qui… vi invito a leggere altri consigli per il vostro makeup che vi potranno essere utilissimi…

1) Avete fatto le ore piccole? Ecco il make-up adatto a voi

2) Come ottenere uno sguardo intenso con la matita?

3) Labbra: come ottenere un trucco a lunga tenuta?

Per oggi è tutto! Cosa ne pensate di queste dritte? Scrivetemelo nei commenti!
Un abbraccio,

Diego

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
13