Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1

Parlano un linguaggio diverso che sembra venire da lontano, raccontano millenni di storia ed emettono una specie di attrazione magica. Sono i gioielli etnici che la moda accosta a proposte occidentali per creare immagini di un’eleganza inaspettata, che sanno di antichi costumi e che sembrano propiziare benessere e prosperità. Ecco alcuni consigli per imparare a conoscerli e apprezzarli.

TIPI DI GIOIELLO ETNICO

  • Girocollo: rigidi, avvolgenti, d’argento o metallo, lavorati o lisci, a fascia unica o con più fili e con pietre dure, sono adatti per abiti scollati in maglia o per abbinamenti di top e gonna lunga a pareo. 
  • Collane: con pietre dure o gemme colorate, evocano simboli tribali. Nei toni del rosso corallo, giallo, verde, arancio o fatte di conchiglie, sono assemblate con fili di cotone o caucciù e annodate secondo le varie tradizioni. Di lunghezze diverse, si indossano su kaftani o tuniche in estate e, in inverno, su abiti di velluto o raso e maglie con scollature profonde a V o a collo alto.
  • Bracciali: a fascia rigida, di varie altezze, in argento liscio o lavorato, oppure a più fili con pietre incastonate. Si possono indossare singolarmente o in svariate combinazioni e sono adatti, in estate, a camicie di shantung senza maniche, a top e a maglie con maniche aderenti a guanto.
  • Anelli: d’argento con pietre incastonate, di dimensioni notevoli e appariscenti. Possono essere indossati come singolo ornamento persino sul pollice per creare un effetto di gran scena.
  • Orecchini: pendenti lunghi, d’argento con pietre o con nappine e semi colorati. Si possono portare a coppia o singolarmente, con abiti sottoveste in voile, con giacchini in organza ricamata o con soprabiti a chimono in seta.
  • Ornamenti per capelli: simili a corone, hanno pietre dure incastonate e ciondoli che pendono sulla fronte. Sono adatti per chi ha capelli lunghi, lisci o raccolti a treccine.

 

 

… E CON UN ABITO NERO?

  • Abbinate una maxitunica di cotone, con scollo a barca e spacchi laterali, a due grandi bracciali portati insieme, di plastica rigida, uno rosso lacca e l’altro nero con disegni rossi. Completate con un paio di sabot neri. Avrete un’immagine sofisticata, dal sapore orientale.
  • Abbinate a un abito lungo, di jersey, con scollatura profonda, un paio di orecchini pendenti, grandi e colorati. Completate con uno stivaletto alto con punta affusolata.  Avrete un’immagine stravagante con una nota esotica.
  • Scegliete un abito sottoveste, di chiffon, con bustino arricciato e abbinatelo a un alto girocollo argentato. Completate con un grande anello d’argento di forma geometrica e un sandalo alto. Avrete uno stile romantico con un accento etnico.
  • Abbinate a un abito a bustier, in raso di seta, una collana a più fili di conchiglie bianche, screziate di nero. Potete indossare un sandalo infradito ultrapiatto con listini di vernice nera. Otterrete così un look sexy di ispirazione etnica che non potrà certamente passare inosservato.

 

SI’ e NO

  • A girocollo e bracciali se avete un’ossatura normale, abbinati a uno stile essenziale e minimale.
  • Via libera a gioielli etnici con l’abbigliamento da giorno. Portate solo un anello o un paio di orecchini: vi darà un’immagine singolare.
  • A gioielli geometrici se siete robuste: le forme tondeggianti creano un effetto allargante.

No

  • A girocollo fascianti e alti se avete un collo corto o robusto: meglio collane medio lunghe con pietre non troppo grandi.
  • Sconsigliato un bracciale d’avorio o legno, sottile ad anello, se avete mani e polsi ossuti: meglio un bracciale a fascia di media altezza.
  • A bracciali d’argento rigidi, avvolgenti se avete mani e polsi robusti: accorciano il polso.

 

Volete leggere altri consigli sugli accessori giusti per voi? 
Allora non potete perdervi…

1) Cintura: ecco qual è quella perfetta per te

2) Qual è la tua collana ideale?

3) Gli orecchini perfetti per il tuo viso

Vi aspetto, lasciatemi un vostro commento con le vostre impressioni!
Un abbraccio,
Diego

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1