Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Yayoi Kusama – L’artista dal volto di porcellana – o meglio considerata ‘’sacerdotessa dei pois’’, all’età di 88 anni è una delle più famose artiste di arte moderna presenti in Giappone. Ambasciatrice della pop art e del minimalismo femminista, Yayoi Kusama vive per sua scelta in una clinica psichiatrica.

red art

 

Iniziò questo suo percorso artistico soltanto all’età di 7 anni, stimolata dalle allucinazioni visive dovute ad alcuni disturbi mentali ed emotivi. Questo la aiutò a incrementare l’immaginazione visiva e con la realizzazione stessa di opere d’arte, sia tele di dimensioni importanti intitolate “Sex Obsession” e “Accumulatium” che installazioni.
Le sue opere vennero poi esposte, come mostre permanenti, al Museum of Modern Art di New York, alla Tate Modern di Londra e al National Museum of Modern Art di Tokyo.

artart e fashion

Il suo status di outsider deriva non solo dai problemi mentali di cui soffre, ma anche dal fatto di essere stata una delle poche donne, e per di più orientale, in un campo e una scena artistica dominata principalmente da artisti maschi e occidentali.
Raggiunto l’apice della popolarità, Kusama venne notata dallo stilista Marc Jacobs (direttore artistico di Louis Vuitton) con cui ha dato vita a una delle collezioni più memorabili e “outsider” di tutti i tempi.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry