Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
41

LA MATITA PER LABBRA

Molte donne pensano che l’uso della matita per labbra, prima del rossetto, sia solo un’inutile perdita di tempo. Poche sanno quanto essa sia indispensabile per ottenere un trucco delle labbra duraturo e inalterabile.

 

QUANDO SI USA

  • La matita per labbra serve a disegnare perfettamente la bocca e, allo stesso tempo, a valorizzarla cromaticamente. Essa non è altro che la base preparatoria all’applicazione successiva del rossetto: permette infatti a quest’ultimo di durare più a lungo.

 

 

 

COME SI USA

  • Si applica sul bordo labiale, dall’interno verso l’esterno per quanto riguarda il labbro superiore, e dall’esterno verso l’interno per quello inferiore.
  • Si sfuma quindi su tutta la superficie delle labbra direttamente con la mina o con l’aiuto di un pennello a lingua di gatto. In questo modo il colore sarà uniforme.
  • Durante l’applicazione della matita, seguite i bordi naturali o uscitene di poco: allargando esageratamente il contorno labbra, otterrete un effetto artificioso e antiestetico, visibile anche di profilo.
  • Se volete effettuare delle correzioni minime o dei semplici ritocchi, prima di delineare il contorno labiale con la matita, passate sulle labbra un velo di fondotinta e tamponate con un tocco leggero di cipria.
  • Il contorno disegnato con la matita non si dovrebbe mai notare, quindi sfumatelo perfettamente. Se dovete ingrandire il disegno labiale, fatelo rimanendo vicino al contorno naturale esterno. Se dovete rimpicciolirlo, seguite la regola opposta.
  • Sappiate, comunque, che gli alleati più validi per variare la dimensione della bocca non sono le correzioni, spesso evidenti e antiestetiche, ma i colori. Ricordate che i toni scuri rimpiccioliscono e definiscono e quelli chiari ingrandiscono e ammorbidiscono. Per ottenere dunque un effetto naturale e cromaticamente credibile, è bene affidarsi alle differenti tonalità delle matite.
  • Se vi piace il trucco “minimale”, la matita è il cosmetico che fa per voi: essendo un prodotto coprente può bastare anche da sola e sostituire il rossetto. In questo caso è sufficiente stenderla correttamente per ottenere una colorazione uniforme.
  • Se invece volete un trucco perfetto e completo, subito dopo la matita aggiungete il rossetto, aiutandovi con un pennello per labbra.
  • Per un effetto fresco e luminoso, subito dopo avere delineato le labbra con la matita sfumata, applicate un tocco di lucidalabbra. Questo creerà un punto luce e andrà a reidratare e rimpolpare le labbra.

Volete leggere altri suggerimenti per il vostro make up?
Allora non potete perdevi…

  1. Eyeliner: il jolly per valorizzare lo sguardo

  2. S.O.S occhiaie: come coprirle?

  3. Missione sensualità: ecco il make-up perfetto!

 

 

Per questo articolo è tutto, spero che miei consigli potranno esservi utili, fatemelo sapere nei commenti…
Un abbraccio, Diego

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
41