Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
4

Il naso è senza alcun dubbio l’elemento che caratterizza fortemente il viso. Non a caso la sua forma e la sua dimensione sono indicative e peculiari per definire i tratti di certe popolazioni. Se è regolare i lineamenti del viso ne traggono giovamento; nel caso avessi un naso grande, ecco come renderlo meno evidente o importante.

  • Chi ha un naso grande deve porre particolare attenzione alla forma delle sopracciglia: queste possono, infatti, mimetizzarlo. E’ necessario scurirle con l’apposita matita, in relazione ovviamente al colore dei capelli, accentuandone il disegno e allungandolo verso le tempie o infoltendo i peli, se necessario. Ricordate che anche la matita per sopracciglia va sfumata per alleggerirne il tratto, delicatamente e attentamente con un pennello. Evitate un tratto troppo deciso e calcato, poiché renderà l’intero viso più aggressivo e arcigno, andando anche a peggiorare l’aspetto del naso, specie se aquilino.
  • Accentuate considerevolmente il trucco degli occhi. Delineate il bordo palpebrale superiore con la matita scura. Partite dalla metà della palpebra verso l’esterno in modo da allungare la forma degli occhi e sfumate il tratto verso le tempie. Anche per quanto riguarda gli ombretti, scegliete colori decisi e tonalità che diano profondità allo sguardo.
  • Applicate il mascara nero con attenzione solo sulle ciglia superiori, enfatizzando in modo particolare quelle più esterne.
  • Anche le labbra, in questo contesto, hanno la loro importanza. Delineatele con la matita seguendo il loro disegno naturale o, se lo desiderate, ingrandendone leggermente i bordi e agite attraverso l’effetto cromatico del rossetto: per catalizzare l’attenzione applicatene uno di colore abbastanza scuro, non completamente neutro.
  • Avete labbra proporzionate? Accentuatele con colori vivaci e squillanti: vi conferiranno maggiore grinta e personalità.
  • Se avete le labbra sottili truccatele con toni naturali, magari aggiungendo un gloss che conferirà lucentezza e volume.
  • Le vostre labbra sono carnose? Truccatele senza eccedere nell’effetto cromatico, preferendo tonalità tenui e delicate.
  • Se avete un setto nasale largo (e quindi il vostro naso è grande), potete creare un leggero effetto contouring ai lati del naso. Per farlo, potete utilizzare una terra opaca dal sottotono freddo o un apposito prodotto in stick o crema, sempre opaco e con sottotono freddo. E’ importante non abbondare con il contouring al naso: sembra molto carino in foto, ma nella vita reale, se appena troppo marcato, si noterà. Applicate il prodotto ai lati del naso, facendo attenzione a mantenere una linea dritta, speculare da entrambi i lati e perfettamente sfumata. Sfumate un poco di prodotto anche sotto il naso per alzarne la punta.
  • Se avete il naso piatto, dopo aver fatto un leggero contouring potete utilizzare una cipria chiara opaca per illuminare la parte centrale del setto e della punta. Attenzione a non utilizzare illuminanti metallizzati e perlescenti sul naso: su YouTube il risultato sembra adorabile, ma visto per strada dà un aspetto oleoso e pesante al trucco.

 

 

BOX IL TRUCCO IN PIU’

Nel caso di un naso grande (lungo e stretto o lungo e largo), dovete ricorrere a certi accorgimenti di trucco che possono dare effetti davvero sorprendenti. I tre punti fondamentali da considerare, quando si ha un naso importante sono le sopracciglia, gli occhi e le labbra. Per ottenere un equilibrio fra le dimensioni del naso e il resto del viso è indispensabile esasperare, con il trucco, questi tre elementi.

  • Applicate l’eye liner nero o la matita nera in modo visibile, sfumandoli appena.
  • Accentuate le sopracciglia con una matita apposita ed evidenziatene la forma e il disegno, creando sopracciglia definite e ordinate, ma sempre naturali e non eccessivamente marcate.
  • Truccate le labbra con rossetti dai colori intensi dopo averle accuratamente contornate con una matita di un tono più scuro rispetto a quello del rossetto scelto.

BOX DA SAPERE

Un prodotto particolarmente indicato per tutte le donne con un naso importante e visibile è l’eye liner. L’effetto grafico della sua riga nera, tracciata in modo deciso ed evidente, senza sfumarla, riesce a dare maggiore risalto agli occhi e, di conseguenza, a distogliere l’attenzione dal volume del naso. Un esempio da seguire? Quello della grande e inimitabile Maria Callas.

 

Volete scoprire altri articoli dedicati al makeup? Allora potete leggere…

1) Gli effetti speciali dell’ombretto!

2) Cosmetici economici: come ottenere grandi risultati con piccole spese?

3) Avete fatto le ore piccole? Ecco il make-up adatto a voi

Vi sono stati utili i miei consigli? Fatemelo sapere in un commento…
Un abbraccio,
Diego

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
4