Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
241

La fretta è, come si dice, una cattiva consigliera, ma truccarsi bene e in pochissimi minuti non è impossibile.

L’importante è conoscere qualche piccolo segreto del “mestiere”. Innanzitutto è meglio truccarsi solo con uno o due cosmetici applicandoli con le giuste tecniche piuttosto che utilizzarne parecchi e male. Per ottenere un buon risultato in cinque minuti serve poco, a patto che misura e buon senso guidino la vostra mano.

 

 

  • Tenete presente che per truccarsi velocemente non sono concesse molte sfumature. E’ più facile eseguire un make up “forte” e deciso, piuttosto che uno fatto di toni tenui e ombreggiature delicate: quindi non ambite a un trucco elaborato ma mirate all’effetto concentrato.
  • Per agire velocemente non perdete secondi preziosi cercando il prodotto giusto o il colore che più vi ispira. Preparatevi l’occorrente in precedenza.
  • Per quanto riguarda la base, l’effetto più vellutato, veloce e completo da ottenere è quello regalato dal fondotinta compatto. Si stende facilmente con la comoda spugnetta di lattice o, se in polvere, con un pennello da cipria. I movimenti devono essere ampi per guadagnare tempo. Partite dalla fronte e passate la spugnetta da tempia a tempia, sul naso dalla radice alla punta, sulle guance, dal naso in diagonale, infine intorno alla bocca, sul mento. Sfumate il prodotto sui contorni del viso, fino al collo, “tirandolo” perfettamente con la parte pulita della spugnetta oppure con le dita.
  • Un altro validissimo modo per effettuare la base in men che non si dica è quello di usare una crema colorata, come una BB cream o una CC cream. Potete stenderla facilmente con le dita senza sfumarla poiché è molto trasparente e non richiede l’uso della cipria.
  • Se non avete grandi imperfezioni, evitate l’applicazione del fondotinta e correggete semplicemente le occhiaie e le piccole discromie con un po’ di correttore picchiettato con le dita. Incipriate il viso per fissare il correttore e dare alla pelle un effetto più vellutato in pochi secondi.
  • Un altro metodo molto veloce prevede l’uso della terra abbronzante: applicatela con un largo pennello su tutto il viso, dopo averlo leggermente incipriato, con movimenti rotatori.
  • Sugli occhi potete usare un ombretto leggermente cremoso da stendere con le dita oppure un ombretto in polvere, applicato con un pennello o uno sfumino o direttamente con i polpastrelli. Partite dalla parte interna della palpebra, alla radice del naso e stendetelo verso l’esterno. Un buon sistema per guadagnare tempo è quello di usare la terra o il blush come ombretto: la texture in polvere di questi prodotti funzionerà senza problemi anche sulle palpebre.
  • Se siete davvero di fretta, potete anche saltare l’applicazione dell’ombretto e correggere semplicemente le discromie della palpebra con correttore o fondotinta e un velo di cipria. Se non avete tempo per l’ombretto ma volete comunque che l’occhio risulti più vivace, utilizzate un matitone illuminante sotto l’arcata sopraccigliare: aprirà lo sguardo in pochi secondi, facendovi apparire più radiosi.
  • Applicate quindi il mascara facendo attenzione a tenere gli occhi bene aperti per evitare di macchiare le palpebre.
  • Se desiderate “accendere” lo sguardo basterà tracciare una riga di matita nera oppure di kajal sulla rima interna inferiore.
  • Passate ora al trucco delle labbra: se siete abili, usate direttamente il rossetto truccando le labbra senza delinearle con la matita. Altrimenti preferite un tocco di lucidalabbra, più facile e veloce da applicare poiché meno pigmentato rispetto a un rossetto.
  • Ricordate che l’uso di un bel rossetto rosso, oltre a essere di facile e veloce applicabilità, aggiunge in pochissimi secondi intensità, vivacità, carattere e stile a molti visi. Insieme al kajal e al mascara è uno dei più grandi alleati delle donne che desiderano il massimo risultato con il minimo spreco di tempo.

 

 

Volete scoprire altri articoli dedicati al makeup? Allora potete leggere…

1) Gli effetti speciali dell’ombretto!

2) Cosmetici economici: come ottenere grandi risultati con piccole spese?

3) Avete fatto le ore piccole? Ecco il make-up adatto a voi

Vi sono stati utili i miei consigli? Fatemelo sapere in un commento…

Un abbraccio,
Diego

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
241