Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Pergamena, inchiostro, penne d’oca, ceralacca.

Gli scritti antichi hanno sempre un grande fascino, con il loro aspetto vissuto e allo stesso tempo elegante.

Ho trovato in casa un documento del XVIII secolo e ho pensato…perchè non tramutarlo in trucco?

Ceralacca

Ceralacca e sigillo

Pergamena

Pergamene scritte a inchiostro

Iniziate sfumando nella piega palpebrale un color senape opaco. Tamponate dunque sulla superficie della palpebra un ombretto marrone leggermente brillantinato, per poi riprendere il senape e sfumarlo sotto l’occhio.

Con una terra opaca e un pennello piccolo e preciso, disegnate sul viso delle linee simili ai  contorni delle macchie tipiche delle pergamene antiche; riempite le “macchie” con la stessa terra utilizzando le dita.

Con un eyeliner nero in penna, sottolineate gli occhi con un tratto a forma di macchia d’inchiostro. Non è necessario che l’eyeliner sia uguale su entrambi gli occhi, anzi, più diverso sarà e più ricorderà delle macchie casuali.

Passate ora alle scritte: osservando un documento o la foto di un documento antico, replicate una grafia obliqua su fronte e guance. Anche in questo caso, non preoccupatevi di essere troppo precisi…dopotutto stiamo replicando uno scritto consumato dal tempo!

Applicate ciglia finte e un po’ di mascara per un effetto drammatico.

Per un tocco in più, sciogliete un po’ di ceralacca su un foglio, staccate i sigilli creati e applicateli sul viso con della colla per ciglia finte.

Sulle labbra, utilizzate un rossetto beige o marrone.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry