Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1

Splendere al buio non è più impossibile grazie agli abiti tessuti in fibra ottica .

03_VestitiFotovFibraOttica

Il campo della moda è sempre in continua evoluzione e ricerca , spesso vengono proprosti capi che esulano totalmente dalla tradizione sartoriale per spingersi verso il futuro.

La tecnologia si sposa con la fantasia e nascono così gli abiti luminosi.

2015-LED-Light-Dance-Wear-Stage-Show-Clothes-Fiber-Optic-Clothing

Si tratta di capi sartoriali il cui tessuto viene filato ed intreccato aggiungendo filamenti di fibre ottiche

Le fibre ottiche sono realizzate in materiali vetrosi o in polimeri plastici che sono in grado di trasportare la luce al loro interno per mezzo di conduzione, o meglio di propagazione guidata.

L’utilizzo tipico delle fibre ottiche attiene al campo delle telecomunicazioni, in particolare per i protocolli di gestione delle linee internet o per teleconferenza, al campo medico, per la diagnostica interna all’organismo, e soprattutto nell’illuminotecnica, per le lampade LED.

Ma questa applicazione si è spinta oltre ed è divenatata un progetto sensoriale.

Il designer olandese Daan Roosegarde ha inventato “Intimacy 2.0 , un progetto di moda che mira ad esplorare la relazione tra l’intimità e la tecnologia”.

abito_trasparente

Lo scopo del progetto è stato quello di creare un’abito di fibre ottiche che diventa trasparente quando una persona ha degli sbalzi di adrenalina come quando si spaventa o si eccita.

Questo è possibile grazie ad un sistema che collega le fibre ottiche al battito cardiaco, poiché la frequenza cardiaca di chi lo indossa e la temperatura tendono a salire in determinati momenti o situazioni, queste fibre cambiano colore e si trasformano in plastica trasparente.

dress5_iight-painting-01

Nello specifico, l’abito è formato da strisce di cuoio sottili tatticamente progettate per essere integrate da altrettanto sottili fogli elettronici posizionati intorno alla zona del busto.

Ciò significa che le forti emozioni ,come la paura e l’ansia,  possono portare chi lo indossa a ritrovarsi seminudo.

Attualmente l’abito è confezionato in pelle nera o tessuto bianco dallo studio Roosegarde cha ha sede nei Paesi Bassi

 

 

 

 

Salva

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
1